Le scuole

Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo “ Italo Calvino” di Fabbrico

Il Territorio

L'istituto Comprensivo si trova in una regione che si caratterizza positivamente dal punto di vista economico: il Nord-Est presenta tassi di disoccupazione ridotti e un’elevata  immigrazione. Il territorio dei due comuni Fabbrico e Rolo è caratterizzato da un tessuto economico piuttosto consolidato e variegato, in cui dominano l'agricoltura e l'allevamento e le industrie meccaniche e di trasformazione collegate al primo settore, oltre all'artigianato legato alla trasformazione del legno nel comune di Rolo. Nel territorio agiscono in dimensione distrettuale: l'Unione dei Comuni Reggiani per i servizi sociali e la programmazione dei piani sociali; l'Istituzione dei Servizi Educativi Culturali e Sportivi (ISECS) che coordina i progetti di qualificazione scolastica in materia di diritto allo studio ma soprattutto rappresenta un punto di riferimento per le politiche scolastiche in materia di disabilità e di immigrazione. Nel territorio di Fabbrico l'Ente Locale attiva il forum degli immigrati e con varie associazioni, anche di volontariato, diversi servizi sussidiari per la scuola. Importanti sono le associazioni di carattere sportivo e musicale. Lo stesso avviene nel territorio di Rolo. In entrambi i Comuni sono presenti classi del CPIA per l'alfabetizzazione degli adulti e studenti non in possesso del diploma che abbiano superato i sedici anni.

A Fabbrico sono presenti una scuola dell’Infanzia comunale ed una parrocchiale, a Rolo una scuola dell’Infanzia parrocchiale; con tutte è attivo un dialogo che si concretizza in significative azioni di continuità, confronto e collaborazione.

I Comuni e gli Istituti del distretto territoriale si avvalgono dell’ISECS (Istituzione Servizi Educativi -scolastici Culturali Sportivi) che svolge un ruolo di supporto al coordinamento tra territorio e istituti scolastici in esso operanti.

Le Scuole

L’istituto si compone di 6 sedi scolastiche:

• 2 scuole dell’Infanzia (Fabbrico 3 sezioni e Rolo 3 sezioni);
  • 2 scuole Primarie (Fabbrico 19 classi e Rolo 10 classi),
  • 2 scuole Secondarie di 1° grado (Fabbrico 11 classi e Rolo 7 classi).

Gli Alunni

Complessivamente l’Istituto Comprensivo conta 1.149 alunni (701 a Fabbrico e 448 a Rolo).

Il Personale Scolastico

immagine nel testo

L’organico è costituito di 112 docenti, 27 collaboratori scolastici e 7 addetti alla segreteria. Il personale docente è per il 71,42 % stabile avendo contratti a tempo indeterminato e per il 28,57 % con contratti a tempo determinato