Scuola Secondaria di I grado di Fabbrico

via Edmondo De Amicis, 32

42042 Fabbrico RE

Codice Meccanografico: REMM82902Q

Il triennio della Scuola Secondaria di 1°Grado conclude il Primo Ciclo di Istruzione e termina con l’Esame di Stato che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di scuola.

Ciò che caratterizza la Scuola Secondaria rispetto alla Primaria è il delinearsi di un maggior numero di  discipline di studio con una quota oraria ben definita,  i loro linguaggi specifici e l’insegnante dedicato. E’ qui che si pongono le basi per l’acquisizione del metodo di studio che sarà consolidato nel successivo grado di istruzione, conseguendo la capacità di organizzare il tempo dello studio in modo efficace e produttivo. La Secondaria di 1° grado è anche scuola di Orientamento verso la Secondaria di 2°grado (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali). Essa ha il compito di aiutare i ragazzi ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

LA SCUOLA SECONDARIA DI FABBRICO

Attualmente le classi della nostra scuola sono 11, suddivise nelle sezioni A, B, C e D. Il tempo scuola si sviluppa su sei giorni alla settimana, al mattino, dal lunedì al sabato compreso per un totale di trenta ore di lezione.

La progettualità della Secondaria di Fabbrico che integra l’offerta formativa della scuola, è da sempre ricca e varia. Tra i progetti storici ispirati ai valori dell’Integrazione e Inclusività ci fa piacere ricordare quello denominato “NON UNO DI MENO” che prevede laboratori per l’apprendimento dell’Italiano, rivolto ai figli di migranti.

La “MATEMATICA PER TUTTI” è un progetto che promuove la cultura matematica, potenzia le eccellenze, stimola le capacitò logiche e favorisce il recupero ed il consolidamento delle abilità di base.  Si articola nelle attività denominate Master Mind e i Giochi di Euclide : risoluzioni libere, individuali o a gruppi di quesiti logici e giochi matematici con  cadenza mensile e  nella partecipazione alla Coppa Cartesio under 15: gara annuale  di matematica a squadre, presso il Liceo Scientifico “Fanti”di Carpi. Inoltre i ragazzi possono partecipare al Kangourou della Matematica, gara nazionale on-line per la valorizzazione delle eccellenze.

Le “LINGUE NEL MONDO” è il progetto che riguarda le Lingue Straniere. Esso prevede per le classi prime un’attività di drammatizzazione teatrale in lingua inglese, per le seconde la presenza in classe del docente madrelingua mentre per le classi terze oltre al docente madrelingua, è previsto il potenziamento dell’apprendimento linguistico con l’avvio di un corso di tedesco, per i ragazzi che frequenteranno scuole superiori ad indirizzo linguistico.

La Secondaria di 1° grado ha tra i suoi obiettivi prioritari l’orientamento dei ragazzi verso gli Istituti Superiori Locandina orientamento. Per questa ragione durante tutto il triennio e in special modo nel corso del terzo anno, sono previste attività tese a sviluppare nei ragazzi la consapevolezza di sé, la capacità di auto-valutazione rispetto alle proprie inclinazioni e ai propri punti di forza. Il progetto “IO MI ORIENTO” organizza incontri con i docenti delle Superiori che vengono nel nostro istituto a presentare le varie scuole, con rappresentanti del mondo produttivo, con esperti dell’età evolutiva che insieme agli insegnanti aiutano i ragazzi e le loro famiglie ad effettuare una scelta corretta e consapevole per il futuro.

L’attenzione al benessere scolastico è un altro tratto distintivo della nostra scuola. Da tempo collaboriamo con gli psicologi dell’associazione “Prodigio” per la prevenzione del disagio attraverso attività di classe e lo “Sportello di consulenza Psicologica”.

La sensibilità verso le tematiche della Memoria e della Legalità ci contraddistingue da sempre e si concretizza con la partecipazione alle iniziative del Mese della Memoria organizzate dal Comune e dall’ANPI.

Queste sono solo alcuni dei tanti progetti ed iniziative che la Secondaria di Fabbrico porta avanti ma potremmo aggiungere il Concerto Corale di fine anno del prof. Borciani; un momento fortemente identitario, in cui tutta la nostra scuola si riconosce: studenti, insegnanti, famiglie coi nonni al seguito. Tutti gli anni l’evento registra una significativa partecipazione.

Aggiungerei senz’altro il progetto di Informatica rivolto alle ragazze, “Girls code it better”, fortemente innovativo e all’avanguardia ma anche l’iniziativa delle docenti di Lettere “Il Percorso di Lettura”: lettura condivisa di libri in parallelo, incontro con gli autori, formazione sulla lettura e tanto altro…

Non possiamo dimenticare Il Diario d’Istituto, le attività di Motoria e il Gruppo Sportivo, le collaborazioni con le Associazioni del territorio: CROCE ROSSA, AVIS, AGEOP, la Polizia Municipale e l’Arma dei Carabinieri.

Alla Secondaria non ci si annoia davvero!