Scuola dell’Infanzia di Rolo

42047 Rolo RE

Codice Meccanografico: REAA82902G

SCUOLA DELL’INFANZIA SINFONIA

La scuola dell’Infanzia Sinfonia di Rolo accoglie bambini e bambine da 3 a 6 anni, e pone al centro del suo progetto pedagogico  il riconoscimento della complementarietà tra i diritti dei bambini, delle famiglie, delle insegnanti e dei collaboratori, condizione necessaria per raggiungere il massimo del benessere per tutti i soggetti. Gli orari d'ingresso e di uscita sono articolati, per rispondere alle differenti esigenze delle famiglie. La scuola fa parte di un Istituto Comprensivo che garantisce la realizzazione della continuità educativa, un impianto organizzativo unitario, una forte connessione con il  territorio e l’utilizzazione razionale delle risorse.

Una delle caratteristiche fondanti la Scuola Sinfonia è che le azioni didattiche si basano sull’idea di bambini e bambine in relazione, capaci di costruire i loro apprendimenti (relazioni, abilità, competenze, conoscenze) e portatori di creatività. E’ un bambino che, nello scambio e nella relazione con gli altri bambini e adulti, incontra il mondo, si fa domande, realizza esperienze, si stupisce, ricerca nuove situazioni, formula ipotesi e teorie che gli sembrano adatte per spiegare fenomeni o per comunicare idee e sentimenti. Pertanto si lavora per progetti, allestendo contesti, preparando materiali, partendo dal presupposto che la conoscenza è un processo che si realizza in gruppo e nel confronto, dove sono fondamentali le occasioni fornite, e che avviene con tempi e modi individuali.

Ogni anno ci si avvale anche di esperti esterni che portano la loro esperienza e il loro sapere specifici in ambiti differenti, ad esempio negli ultimi anni ascoltando e osservando i bambini si è proposto e realizzato un progetto di musica per favorire il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. La musica è anche un ottimo strumento di socializzazione, un modo per liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda.

La scuola si avvale di una didattica inclusiva che accoglie le specificità di ognuno, cercando di proporre modalità educative e didattiche funzionali ai diversi bisogni, rendendo ciascun alunno e alunna protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità e le sue potenzialità.

Le insegnanti, in collaborazione e condivisione con le famiglie, le agenzie territoriali e i servizi sociali e sanitari, garantiscono una progettazione personalizzata per favorire la realizzazione di positivi percorsi di apprendimento. Sempre tramite il lavoro individualizzato e a piccolo gruppo vengono attivati all'interno delle sezioni percorsi per la sperimentazione della lingua italiana e per le competenze relazionali rivolti a bambini non italofoni.

Il progetto che sicuramente caratterizza la scuola e che è oggetto di riflessione e ricerca per il team docente da anni, anche grazie alla consulenza di esperti, è quello relativo all’apprendimento “fuori” e, in particolare, la riqualificazione dello spazio esterno della scuola. I bambini hanno bisogno di natura, per vivere, per apprendere, per costruire relazioni solide,durature e inclusive, per acquisire abilità e competenze motorie, per migliorare  l’equilibrio, l’osservazione, per sviluppare il pensiero investigativo e la ricerca. Fuori è lo spazio dell’avventura, della scoperta, dell’esplorazione, della sensazione di libertà e del gusto estetico. Gli apprendimenti in natura consentono momenti di esperienza diretta degli oggetti e dei materiali, consentono di mettere alla prova le abilità personali, sono ricchi di possibilità e sostengono il fare del bambino.  L’ambiente naturale, che sia parco il giardino della scuola, il canale del Paese, il parco o la campagna, diventa quindi un aula all’aria aperta, luogo privilegiato di conoscenza e comprensione sia a grande che a piccolo gruppo e permette di valorizzare i legami mente-corpo-emozioni, si offre come prezioso spazio di incontro delle competenze.

Parte integrante del progetto educativo è la partecipazione delle famiglie che sono coinvolte nella vita della scuola in modo attivo e costruttivo.

Il dialogo scuola /famiglia viene mantenuto costante attraverso azioni di formazione, momenti di incontro e di scambio di informazioni sia nella quotidianità che in situazioni più organizzate.

Le famiglie sono una risorsa preziosa che affianca gli insegnanti nella progettazione e realizzazione di eventi e momenti di aggregazione e che con le sue caratteristiche e peculiarità sostiene e completa l’azione di cura che la nostra scuola attua nei confronti dei bambini che la frequentano.

Attraverso la documentazione delle attività svolte e la sua interpretazione, le famiglie sono messe a conoscenza della progettualità e dei percorsi di crescita e apprendimento dei loro bambini in un’ottica di condivisione e corresponsabilità educativa fondamentale.