Scuola Primaria di Fabbrico

immagine nel testo

 

Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” di Fabbrico

Via Piave, 112

42042 Fabbrico RE

Telefono: 0522 665720

Codice Meccanografico: REEE82901Q

Uguale è chi sa esprimersi ed intendere l’espressione altrui     

Don Lorenzo Milani 

Chi siamo La Scuola Primaria di Fabbrico accoglie 19 classi di bambini dai 6 agli 11 anni. E’ organizzata per moduli di tre o quattro sezioni per classe. Il tempo scuola si attua su 27 ore con cinque mattine e un rientro pomeridiano. 

Gli spazi Da quest’anno la scuola sarà dislocata su due edifici in Via Piave. Le classi prime, seconde e terze nel modulo temporaneo, le quarte e le quinte nella sede adiacente. Accanto sono costruiti una palestra, un circuito esterno di atletica e  un piccolo campo per il basket. La scuola, inoltre, ha l’opportunità di utilizzare lo spazio verde del Parco Bigi e una piccola pista ciclabile. Spazi importanti anche per favorire attività all’aria aperta. 

Il raccordo con il territorio   Il progetto pedagogico  si fonda sul patto educativo con il territorio in un continuo scambio con tutti gli attori presenti: famiglie, comitato genitori, ente locale, associazioni culturali e sportive. 

Di grande rilevanza sono i servizi che ruotano intorno alla scuola e favoriscono gli accessi: il prescuola, il pedibus, la mensa, il doposcuola  organizzati  rispettivamente da Ente Locale, Auser e  l’Associazione Cipì. 

Lo staff di docenti coordinatori  promuove il circuito comunicativo  tra i diversi attori e garantisce  il dialogo e il passaggio d’informazioni.  

Le linee educative  Le linee educative  esprimono una grande attenzione verso

  • l’accoglienza,  
  • la continuità tra i diversi ordini di scuola, 
  • lo stare bene di tutti i bambini, 
  • le lingue intese come capacità di esprimere se stessi in ogni contesto e di comprendere il mondo circostante in tutte le sue forme testuali,  
  • i linguaggi del corpo: musica, motoria, immagine
  • i linguaggi digitali.

         Da diversi anni la scuola è impegnata nella individuazione precoce di tutte le forme di disagio per rimuoverle precocementee favorire il benessere fisico e psicologico. In supporto alle famiglie e ai docenti esiste uno sportello psicologico che, su appuntamento, affronta le diverse tematiche e accompagna bambini e famiglie nei passaggi di ordine scolastico. 

        Metodologie Per realizzare le diverse linee educative i docenti utilizzano  una varietà  di metodologie: lezioni frontali, attività a mediazione sociale, lavori di coppia e cooperative, laboratori a piccoli gruppi omogenei per competenze, attività a classi aperte, gruppi di livello sia per il recupero che per il potenziamento, da quest’anno in modo più intensivo anche utilizzando la competenza digitale. 

        La finalità  Finalità della scuola è la costruzione del sé dentro alla comunità sociale.