Scuola Primaria di Rolo

immagine nel testo

 

Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” di Rolo

Via Elena Cornaro, 5

42047 Rolo RE

Telefono: 0522 666195

Codice Meccanografico: REEE82902R

La Scuola Primaria è la prima tappa del ciclo di istruzione e formazione obbligatoria; per 5 intensi anni rappresenta la seconda casa di bambini e bambine che, solitamente a partire dai 6 anni, avviano tra le sue mura il processo di acquisizione degli apprendimenti di base.

A Rolo, in via Elena Cornaro, di fronte ad un’ampia area verde coltivata, si trova un originale edificio di recente costruzione: la Scuola Primaria Edmondo De Amicis; si tratta di un Edificio Scolastico Temporaneo realizzato nel post-terremoto per ospitare gli alunni durante il periodo di ristrutturazione della vecchia scuola di Piazza Vittorio Veneto, temporaneamente compromessa dal sisma.

L’edificio ospita 11 aule, 3 laboratori attrezzati come aula di scienze, aula di immagine e aula di informatica utilizzate in modo versatile a seconda delle esigenze di approfondimento allo studio o di riorganizzazione di classi in gruppi di alunni. Un corridoio interno permette l’accesso alla palestra comunale dotata di ogni spazio e attrezzatura utile. La struttura è circondata da un’area cortiliva che permette agli alunni di trascorrere all’aria aperta i momenti ricreativi.

“Una scuola grande come il mondo” Gianni Rodari

L’organizzazione scolastica prevede il raggruppamento degli alunni per età anagrafica in classi, dalla prima alla quinta. Ogni anno la scuola accoglie circa 240 studenti diversi tra loro per provenienza geografica, cultura, religione, competenze e abilità di apprendimento e si pone come finalità la promozione del pieno sviluppo della persona. 

Per fare questo si avvale di un gruppo di 20-22 insegnanti qualificati e in continua formazione, che nel rispetto delle Indicazioni nazionali e del Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto, coordinati dalla Dirigente, seguono i bambini nel loro percorso formativo. 

Ad ogni docente è affidato un ambito di insegnamento che raggruppa più discipline. Durante le 27 ore settimanali si affrontano le seguenti discipline: italiano, matematica, inglese, storia, geografia, scienze, tecnologia, arte e immagine, educazione motoria. Inoltre le famiglie potranno scegliere al momento dell’iscrizione se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica per i propri figli.

Accanto ai docenti curricolari, lavorano gli insegnanti di sostegno che consentono alla classe di accogliere e sostenere studenti con abilità differenti.

Il gruppo docente è affiancato da collaboratrici che con il loro costante lavoro, garantiscono un ambiente di lavoro ordinato e confortevole, offrono assistenza ai docenti e ai bambini, facendosi anche mediatori con l’utenza. In particolare due di loro sono in ruolo e presenti da anni nel plesso, garantendo con la loro esperienza e conoscenza dell’utenza, continuità e professionalità.

“Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E questo è bellissimo” Papa Francesco

Il carattere inclusivo della Scuola primaria si esprime nell’attenzione che maestre e maestri riservano ad ogni alunno prevedendo percorsi diversificati e individualizzati, rispettosi delle caratteristiche di ciascuno e attenti al benessere fisico ed emotivo dei bambini.  Al quotidiano lavoro in aula si affianca una progettualità che punta sui linguaggi espressivi per permettere ad ogni bambino di riconoscere le proprie propensioni e maturare le proprie potenzialità. Ecco quindi che la musica, l’arte e lo sport coadiuvano e arricchiscono l’apprendimento e la crescita personale. 

Un’attenzione particolare è rivolta alle competenze digitali che possono sostenere l’acquisizione delle conoscenze. La scuola gode di una ricca dotazione tecnologica composta da PC, tablet, LIM e due classi 2.0, utili strumenti di supporto al lavoro di docenti e alunni.

“…nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo” Paulo Freire

Credendo nella forza educativa della comunità, la Scuola ha sempre collaborato con il territorio in uno stretto rapporto di confronto e scambio. La prima collaborazione è con le famiglie degli studenti. Docenti e genitori stringono un patto di corresponsabilità che li vede uniti fianco a fianco nell’accompagnare la crescita dei bambini. Negli ultimi anni l’Istituto ha prestato particolare attenzione al rapporto scuola-famiglia istituendo percorsi di collaborazione gestiti da esperti esterni, pedagogisti e psicologi, con l’intento di rafforzare e rendere più efficace la relazione tra le parti.

La Primaria è parte di un Istituto comprensivo che investe molto sulla continuità didattica; il rapporto costante tra i vari ordini di scuola è fondamentale per assicurare ad ogni alunno un percorso formativo lineare ed il più possibile rispondente alle esigenze di ciascuno.

 Vi è poi l’Amministrazione Comunale che permette ai bambini di sviluppare le competenze civiche coinvolgendoli nel progetto del Consiglio Comunale Ragazzi e offrendo supporto materiale alla scuola sostenendo progetti di recupero e potenziamento delle abilità. Nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza si colloca anche l’ormai consolidato rapporto con la Polizia Municipale che offre agli studenti l’opportunità di seguire laboratori gestiti dai Vigili urbani in servizio sul territorio.

La scuola inoltre ha da sempre collaborato anche con altre agenzie locali come Rolo in festa- associazione di volontariato, Centro diurno, Ariolas- associazione sportiva.

Una grande famiglia dunque quella della Scuola primaria. Una famiglia in cui crescere certi del supporto di adulti che collaborando tra loro, si prendono cura dei bambini e che con i bambini fanno ogni giorno nuove scoperte, imparando e migliorandosi a loro volta. Una famiglia in cui si impara a stare insieme, a volersi bene e rispettarsi, in cui apprendere è una scoperta continua e piacevole proprio perché fatta insieme.

Una famiglia fatta di occhi curiosi, menti aperte e cuori capaci di emozionarsi e pronta ad accogliere chi voglia farne parte.