Scuola dell’Infanzia di Fabbrico

immagine nel testo

 

Scuola dell’Infanzia di Fabbrico

Via Don Sturzo, 48

 42042 Fabbrico RE

Telefono: 0522 665538

Codice Meccanografico: REAA82901E

SCUOLA INFANZIA “A PICCOLI PASSI” FABBRICO

Scuola Infanzia “A piccoli passi”, luogo da cui comincia il nostro “ viaggio”... un viaggio vissuto quotidianamente con i  bambini, insegnanti, famiglie, intraprendendo percorsi fatti di relazioni, esperienze, emozioni, dove costantemente si opera, si costruisce, si domanda, si esplora, si gioca insieme.

La nostra scuola pensata e vissuta per mettere i bambini al centro, ”protagonisti” delle loro esperienze e dei loro vissuti, attraverso il fare e il GIOCO risorse privilegiate del loro agire quotidiano, dove “l’ imparare facendo”per scoperta, “per prova ed errore”, sono vita e apprendimento.

Una SCUOLA LABORATORIALE  in cui lo sguardo attento e le “mani pensanti” dei bambini, educano l'occhio e il cuore allo stupore,  alla meraviglia, alla conoscenza.

Un viaggio dove si collabora prendendosi per mano, dove l’ESEMPIO diventa apprendimento, in cui bambini di 3/4/5 anni a piccolo gruppo, per età  o eterogenei, per interesse, si scelgono, si riconoscono, crescono, creano “legami”. 

La nostra progettualità ci caratterizza già da anni sul territorio per la scelta di alcuni percorsi che raccontano chi siamo.

Il nostro privilegiare unaSCUOLA CHE VA FUORI” e’ il punto di partenza del nostro andare. L’ incontro e lo sguardo immerso nella natura sospesa nel suo tempo magico, nella metamorfosi delle stagioni, nelle sue trasformazioni, dove si osserva, si raccoglie, si esplora, si sperimenta ci permette poi di tornare al  “dentro” in sezione, dove tra ordine e disordine si cela il segreto della natura che sollecita domande, ricerca, saperi inattesi. 

IL GIARDINO DEGLI ASINELLI” e’ il nostro abc del vivere il giardino, spazio di relazioni privilegiato tra bambini, educatori, animali, fatto di scambi, sguardi, istinti, e intense sensorialità, in cui circolano emozioni. Animali, compagni silenziosi e lenti, che guidano le nostre esperienze, che segnano cammini, con cui condividiamo momenti quotidiani, potente strumento per l’ inclusività di tutti i bambini.

Spazio scuola, luogo carico di significato in cui lasciamo tracce del nostro passaggio e in questi i LIBRI” accompagnano spesso le nostre soste;a volte ne sono protagonisti assoluti, a volte sfondo, il più trama narrativa del nostro fare.

La nostra biblioteca luogo di rito, silenzio, ascolto, carico di intenzionalità progettuale e di senso, quello del ritorno al “punto base”.

Spazio costruito con i bambini e le famiglie che vede nella scelta del libro cura, passione e attenta ricerca.

Dentro questo contenitore scuola ci sono i bambini che attraverso il loro fare coinvolgono tutto se stessi e con il loro corpo tutto il loro sentire...

PSICOMOTRICITA’ dove il corpo viene vissuto non solo come luogo da abitare, ma come strumento privilegiato di conoscenza, mediatore tra ciò che viviamo dentro e fuori, espressione profonda del nostro sentirci, pensarci, emozionarci, espressione di ciò che realmente siamo.

La condivisione di questo percorso con l'esperta psicomotricista rafforza e sostiene questo aspetto fondamentale che sostiene la strutturazione della propria identità, delle relazioni e l'immagine di sé.  

In questo percorso ci aiuta anche la MUSICA che grazie al suo linguaggio favorisce il loro benessere, sostenendone lo sviluppo cognitivo, socio affettivo e facilitando la  relazione con il gruppo, ne amplia la creatività, la sensibilità e le possibilità espressive.

La CONTINUITÀ tra gli ordini di scuola ( nido, scuole infanzia del territorio, scuola primaria) e le esperienze che si intrecciano durante questo progetto permette ai bambini di prendere consapevolezza del loro percorso evolutivo di crescita, instaurando un rapporto profondo con tutta la comunità scolastica.

E così vi aspettiamo...bambini e famiglie per iniziare insieme un nuovo viaggio…

 “A piccoli passi”...

“Il viaggio non finisce mai.

La fine di un viaggio e’ solo l’ inizio di un altro.”( Jose’ Saramago)